Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

banner grigi 300x200px

ADA Anziani

L'ADA (Associazione per i diritti degli anziani) nasce nel 1990 come associazione di volontariato per la tutela dei diritti delle persone anziane.

Aderisce al Forum Nazionale del Terzo settore da aprile 2005.

ADA è registrata alla Camera di Commercio ed è un’associazione apolitica, apartitica e senza fini di lucro, sviluppata a livello nazionale, con articolazioni regionali e anche provinciali, accomunate da medesimi principi e da un coordinamento centralizzato.

L’Associazione interviene in molteplici problemi dei cittadini più a rischio, prevalentemente anziani, che vanno da quelli della salute, esistenziali, interrelazionali, familiari, a quelli di reinserimento, abitativi, sanitari, servizi sociali, rapporti con la pubblica amministrazione e comunque collegati al vivere quotidiano.

Particolare importanza nella attività e nelle finalità dell’associazione viene data dal rapporto intergenerazionale, nella convinzione che lo scambio di esperienze tra anziani e giovani sia alla base di una società solidale e che gli anziani costituiscano una risorsa fondamentale del vivere civile.

L’ADA, inoltre, è fortemente impegnata nel sostenere l’educazione permanente degli adulti, convinta che tra i diritti fondamentali degli anziani ci sia anche il diritto all’educazione e alla cultura per tutto l’arco della vita.

Incentivare tra gli anziani nuovi saperi e nuove conoscenze significa anche combattere l’esclusione sociale e migliorare la qualità della vita individuale, sociale e professionale.

Per favorire la socializzazione degli anziani l’ADA promuove numerose attività culturali legate al turismo, attività sportive, ricreative e di formazione, atte anche a favorire lo scambio culturale e l’incontro tra persone di tutte le età.

Referenti provinciali: ALDO GREGORI e GIAN FRANCO VERGANO

Per avere più informazioni sull'associazione ADA e i suoi progetti visita il sito:

http://nuke.ada-alessandria.org

 

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Altro in questa categoria: ADOC Consumatori »

Questo sito fa uso dei cookies

per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo.

Approvo