Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

banner grigi 300x200px

UNIAT Territorio

L'UNIAT è l'Unione nazionale inquilini, ambiente e territorio.

UNIAT UIL tutela i propri iscritti, occupandosi di monitorare la condizione abitativa locale, individuando i fabbisogni dei cittadini ed elaborando proposte da sottoporre alle Istituzioni Nazionali, Regionali, Comunali e ai soggetti che a vario titolo operano nel settore.

Il fine è quello di consentire a tutti di poter disporre del bene casa a condizioni compatibili con le proprie capacità di reddito. UNIAT è inoltre impegnata su questi fronti:

- Contrattazione triennale, con il Governo e le Associazioni Nazionali della proprietà edilizia, per la individuazione dei criteri generali per la definizione dei canoni concordati, i tipi di contratto a valere sul territorio nazionale, la ripartizione degli oneri accessori. Sulla base di questi criteri contrattazione, a livello di territorio, con i Sindaci e le Associazioni locali della proprietà, per la stipula degli Accordi Territoriali di individuazione delle zone e delle fasce di oscillazione dei canoni.

- Contrattazione con le grandi proprietà per la stipula di Accordi Nazionali Quadro per l'applicazione del canale concordato sulla scorta dei quali le strutture territoriali contrattano e stipulano accordi integrativi che fissano i livelli dei canoni per ciascun complesso immobiliare ed individuano tutele particolari per i soggetti più deboli.

- Rapporto e confronto costante con le Regioni,gli Enti Locali, gli ex IACP comunque denominati, sulle politiche abitative, norme che regolano l' Edilizia Residenziale Pubblica, applicazione delle aliquote ICI per gli immobili in affitto a canale concordato, bandi assegnazione alloggi ERP, graduatorie per l' attribuzione del contributo di sostegno all' affitto, a tutela dei cittadini con particolare riguardo alle famiglie meno abbienti, anziani, portatori di handicap, immigrati, lavoratori in mobilità.

- Consulenza, assistenza, patrocinio degli inquilini per acquisto alloggi ERP, nelle procedure di dismissione dei grandi patrimoni pubblici e privati e interlocuzione con le proprietà per la tutela dei diritti e delle esigenze di chi non è nelle condizione di acquistare.

- Consulenza, assistenza, patrocinio legale e tutela degli iscritti e cittadini in genere su tutti i problemi connessi al rapporto di locazione ( stipula contratto e/o verifica della conformità dei suoi contenuti alle norme di legge, individuazione e/o verifica del livello dei canoni, registrazione dei contratti di locazione sia in cartaceo che, attraverso i CAF UIL, per via telematica, conciliazione, ove possibile, delle controversie, assistenza legale in sede di contenzioso sia esso individuale che collettivo, verifica della corretta ripartizione delle spese condominiali, richieste di contributo di sostegno all' affitto, procedure di sfratto, cambio alloggio ecc.). Visitando questo sito troverete l'elenco di tutte le nostre sedi regionali e territoriali, completo della indicazione del rispettivo Dirigente responsabile e dei riferimenti per contattarlo, oltreché una copiosa informazione, documentazione normativa, accordi nazionali sottoscritti, tabelle e quanto altro di interesse per il comparto che L'UNIAT rappresenta.

Rivolgersi al CAF UIL

Mercoledì dalle 15 alle 18

Venerdì dalle 9 alle 12

Via Fiume, 10, 15121 Alessandria

Telefono: 0131/287721-22

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo sito fa uso dei cookies

per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo.

Approvo