Venerdì, 23 Dicembre 2016 09:55

Accordo Interconfederale siglato da Uil, Cgil e Cisl con la Confapi

Vi inviamo in allegato l'Accordo Interconfederale siglato da Uil, Cgil e Cisl con la Confapi che disciplina gli aspetti contrattuali dell'apprendistato di cui agli articoli 43 e 45 del D.lgs. 81/2015.

Si tratta di un accordo sostanzialmente identico a quello siglato qualche mese fa con  Confindustria e disciplina, laddove non fosse già previsto per via contrattuale, l'apprendistato c.d. di 1° livello (per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore) e di quello c.d. di 3° livello (alta formazione e ricerca).

L'accordo sottoscritto, nelle more della definizione delle specifiche discipline di settore da parte dei CCNL di Confapi, permette di dare concreto avvio,  alle due forme di apprendistato a più alto contenuto formativo.

Anche in questo caso l'intesa che abbiamo sottoscritto  si pone l'obiettivo di ridurre le distanza tra il mondo del lavoro e quello della scuola offrendo l'opportunità,  ai tanti giovani impegnati nei percorsi di istruzione, di istruzione professionale ed universitari di "sperimentare" il lavoro, conoscerne le dinamiche mettendo in pratica le nozioni apprese nella scuola.

Infine sottolineiamo, ancora una volta, la cedevolezza dell'intesa,  il cui unico obiettivo è quello di dare avvio alla prima fase dell'apprendistato c.d. duale nel nostro Paese in attesa che la contrattazione nazionale di settore, ove non lo abbia già fatto, lo declini sulla base delle proprie specificità.

Il Segretario Confederale UIL

(Guglielmo Loy)