Giovedì, 16 Novembre 2017 15:55

Sindacati uniti contro la violenza di genere nei luoghi di lavoro Avvio del percorso "Antenne sindacali di genere nei luoghi di lavoro"

Proposte di CGIL CISL UIL Piemonte contro la violenza di genere nei luoghi di lavoro Avvio del percorso "Antenne sindacali di genere nei luoghi di lavoro"

CGIL CISL UIL Piemonte intendono dare seguito al percorso avviato il 22 giugno scorso con la nostra iniziativa unitaria su tre temi: applicazione dell'Accordo contro la violenza sui luoghi di lavoro, lotta alla

disparità salariali e tutela della salute nei luoghi di lavoro.

Nell'ambito delle attività confederali, abbiamo proposto sia alla Regione Piemonte che a Confindustria Piemonte di lavorare nella direzione del rafforzamento della iniziativa sul territorio da questo punto di

vista.

In particolare abbiamo sollevato i seguenti punti:  la necessità di rafforzare e diffondere l'utilizzo del congedo lavorativo per le donne vittime di violenza, anche attraverso specifiche iniziative, anche individuando strumenti aggiuntivi capaci di garantire al meglio il ritorno alla quotidianità delle vittime, mantenendo il posto di lavoro attuare le scelte già assunte in merito all'istituzione della figura tra i nostri rappresentanti, formandol* adeguatamente di: "Antenne sindacali nei luoghi di lavoro".

Le nostre proposte saranno avanzate già a partire da uno specifico momento di discussione previsto per il giorno 23 novembre alle ore 15.00 p.v. in preparazione della Giornata Internazionale per

l'eliminazione della violenza contro le donne promosso dalla Regione Piemonte di cui vi alleghiamo locandina invitandovi a partecipare.

Vi chiediamo inoltre, di comunicarci le iniziative eventualmente promosse in preparazione del 25 novembre, nei territori piemontesi, che diffonderemo unitariamente a tutt*.

Cogliamo l'occasione per informarvi che abbiamo convenuto con la Consigliera di Parità Regionale Giulia Cavaletto di avviare un percorso di formazione nei licei e negli istituti piemontesi sulle

discriminazioni di genere nel mondo del lavoro e contro la violenza, con specifiche "lezioni" tenute dal sindacato nelle scuole.

Fiduciose e attente a far sì, che il percorso possa essere fattivo e produttivo, con il contributo di tutt*, ci auguriamo di essere capaci di agire, utilizzando, tutta la nostra energia per sconfiggere la brutalità e

l'orrore della violenza.

Buon 25 novembre a tutte e tutti.

p. la CGIL Piemonte p. la CISL Piemonte p. la UIL Piemonte

Elena Ferro Bruna Tomasi Cont MariaTeresa Cianciotta