Mercoledì, 16 Novembre 2022 15:01

Il commento della UILP di Alessandria alle dichiarazioni dell'assessore regionale Marrone sul presidio di lunedì scorso

Il commento del Segretario UIL Pensionati di Alessandria, Luigi Ferrando, alle dichiarazioni dell'assessore regionale Maurizio Marrone, pubblicato su La Stampa di Alessandria, che riportava le dichiarazioni dell'assessore regionale Maurizio Marrone in merito alle manifestazioni organizzate dal sindacato pensionati del nostro territorio.

Le iniziative di protesta che si svolgeranno in tutte le province piemontesi vertono sulle seguenti motivazioni:

• La nostra lotta tende ad impedire che le R.S.A. tornino ad essere il rifugio degli anziani bisognosi di cure “ senza fissare criteri di adeguatezza delle strutture alle condizioni sanitarie necessarie per una adeguata assistenza anche sanitaria e non solo assistenziale “.per evitare i disastri indotti dal Covid di ancora fresca memoria.
  • Nell’incontro citato dall’assessore con i vertici regionali del sindacato, di pochi giorni fa,si concordò un tavolo di discussione dell’argomento prima di dare inizio ai rincari, che invece sono già applicati, mentre i Voucher citati sono ancora allo stato di promessa.
  • La lodevole iniziativa dei menzionati Voucher in ogni caso non favorirà i degenti in convenzione il cui rincaro peserà sui consorzi ed in definitiva sui comuni.

In definitiva la nostrta protesta si inserisce in un più vasto disegno di allargamento dell’assistenza territoriale, in un miglioramento del servizio pubblico, secondo, tra l’altro, i progetti del PNRR in fase di attuazione.

Noi non protestiamo per il gusto di protestare, vigiliamo perché non continui la politica dei due tempi, prima i rincari poi gli aiuti.

Le condizioni della gran parte delle famiglie dei nostri rappresentati non è più in grado di subire questi atteggiamenti.

Luigi Ferrando Segr. Prov. UILpensionati AL