Mercoledì, 26 Ottobre 2016 11:07

3 novembre: manifestazione a Roma contro ogni forma di violenza sulle donne, anche sul lavoro

Dal 3 al 5 Novembre p.v. si svolgerà la Conferenza d'Organizzazione della Uil, e tenendo conto che il 25 Novembre è la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne si è deciso di organizzare una "Manifestazione Statica" la mattina del 3 Novembre stesso.

Nel nostro Paese registriamo un femminicidio ogni due giorni. I Centri di Ascolto Mobbing & Stalking contro tutte le Violenze sono consapevoli che l'attuazione reale della Convenzione di Istanbul è di primaria importanza per la "prevenzione" dei casi di violenza, la "punizione" del reo, la "protezione" delle donne e per cambiare il trend di segno negativo relativo al conto dei femminicidi. Dobbiamo rendere attuabile nel nostro Paese tale Convenzione.

Inoltre la crisi economica e le nuove norme sul lavoro hanno aumentato ed esacerbato i casi di violenze nel mondo del lavoro. Dobbiamo cambiare la cultura organizzativa partendo dal benessere organizzativo. Ed è per questo che la violenza di genere sul posto di lavoro è diventata un problema di "salute e sicurezza nei luoghi di lavoro".

Riteniamo che la prevenzione debba cominciare dalle scuole di ogni ordine e grado. Per questo motivo la UIL Nazionale, assieme al Servizio dei Centri di Ascolto e alla UIL Scuola Lazio hanno deciso di coinvolgere gli studenti di due Istituti Scolastici Romani:

l'Istituto Comprensivo Visconti e l' ITT Cristoforo Colombo.

L'iniziativa si terrà il prossimo 3 Novembre 2016 dalle ore 10.30 alle ore 11.30 presso Piazza Madonna dei Monti a Roma. Il famoso Movimento "One Billion rising per la

rivoluzione" degli USA ci ha concesso la possibilità di utilizzare il loro materiale alla manifestazione.

Aprirà la manifestazione la Responsabile Nazionale dei Centri di Ascolto, Alessandra Menelao. Parteciperanno alla manifestazione i/le responsabili dei Centri di Ascolto.

Interverranno:

Pierpaolo Bombardieri, Segretario Organizzativo UIL;

Flavio Capitanio, Vicepreside Ist. Visconti;

Coordinamento Pari Opportunità e Politiche di genere della UIL;

Maria Candida Imburgia, Direttrice Generale dell'ITALUIL;

Maria Gabriella Moscatelli, Presidente del Telefono Rosa;

Saverio Pantuso, Segretario della UIL Scuola Lazio;

Maria Grazia Passuello, Presidente Solidea;

Ester Rizzi, Preside dell'ITT Colombo;

Silvana Roseto, Segretaria Confederale UIL.

I lavori saranno conclusi dal Segretario Generale Carmelo Barbagallo.

In allegato vi inviamo il manifesto della giornata e quello per il 25 novembre .