Venerdì, 05 Maggio 2017 09:58

Trattativa per il rinnovo del Ccnl Unionmeccanica/Confapi

Si è svolto lo scorso 2 maggio 2017, nella sede di Confapi a Roma un incontro "ristretto" di trattativa per il rinnovo del CCNL 29 luglio 2013 scaduto il 31 ottobre 2016.

Nel corso dell'incontro in primo luogo si è svolto un riepilogo di quanto concordato sugli aspetti normativi (Diritto allo studio, Trasferte, Trasferimenti, Appalti, Formazione continua, Ferie migranti, Regolamentazione permessi legge 104), sui quali la Controparte è impegnata a fornire un testo definitivo per un'ultima verifica.

Su altre questioni invece permangono distanze di merito che andranno risolte nel corso dei prossimi incontri di negoziato e in particolare sull'Apprendistato dove l'Unionmeccanica chiede di allungare a tre mesi il periodo di prova, sui Contratti a termine laddove la Controparte chiede il computo della percentuale massima di legge su un periodo annuale, e sulla Contrattazione a livello territoriale laddove esistono ancora differenti impostazioni anche tra le Organizzazioni sindacali sul meccanismo di "validazione" delle Parti firmatarie il CCNL.

Inoltre, l'Unionmeccanica ha ridimensionato le proprie richieste in materia di Orario di lavoro, chiedendo solo la possibilità di aumentare e su base volontaria di 40 ore i limiti annui di straordinario.

Un successivo incontro è stato previsto per il 24 maggio sempre a Roma e in quell'incontro – anche su forti sollecitazioni delle Organizzazioni sindacali – l'Unionmeccanica è impegnata a formalizzare la propria proposta sugli aspetti economici, intendendo con questo termine l'incremento dei minimi, l'Una Tantum, le erogazioni in flexible benefit, la creazione dell'Assistenza sanitaria integrativa e gli aspetti legati alla Bilateralità e alle relative prestazioni.

Infatti il negoziato si sta protraendo oltre il previsto – è stato ribadito con determinazione anche dalla Delegazione Uilm – ed è necessario accelerare il negoziato per giungere a una conclusione entro l'estate.

Uilm Nazionale