Martedì, 06 Ottobre 2020 09:07

Ripartirà il 12 ottobre il servizio mense scolastiche ad Alessandria: monitoreremo per garantire la sicurezza alle addette

Finalmente lunedì 12 ottobre riprenderà il servizio mense scolastiche in tutte le scuole di Alessandria. Come organizzazione sindacale le nostre priorità restano la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici nello svolgimento delle loro mansioni, sia all'interno dei plessi scolastici che nel centro cottura e di smistamento dei pasti destinati agli studenti.

Ricordiamo che le lavoratrici del comparto sono state le prime a subire le conseguenze della chiusura delle scuole che ha preceduto il lockdown totale a partire dal mese di marzo.
Di fatto le addette mensa non lavorano da fine febbraio e in questi otto mesi hanno vissuto il dramma dei ritardi della cassintegrazione e della sospensione forzata già mesi prima della fine dell'anno scolastico.

Le modalità di erogazione del servizio saranno differenti nelle varie scuole, in parte i pasti verranno serviti nel refettorio e in parte in aula a seconda delle decisioni dei dirigenti scolastici. Con la ripartenza del servizio non cesserà il monitoraggio infatti è già previsto un ulteriore incontro tra l'Amministrazione comunale di Alessandria, le aziende e le organizzazioni sindacali a fine mese per valutare l'andamento e l'impatto sull'organizzazione del lavoro e la sicurezza del personale in un nuovo tavolo tecnico.