Martedì, 16 Febbraio 2021 00:00

Comunicato sindacale Cerutti

Nella data di ieri le OO.SS. sono state contattate per partecipare ad una riunione in modalità callconference con urgenza per conto dell'amministrazione del nuovo Gruppo Cerutti e dei curatori Fallimentari, in quella riunione ci è stato comunicato che a far data il giorno successivo, quindi oggi, tutti i lavovratori della nuova società sarebbero stati posti in Cassa integrazione.

Alla nostra richiesta di spiegazione ci è stato riferito che l'azienda produce perdite di esercizio troppo rilevanti e che, essendo stata aperta una procedura di asta della stessa società, nessuna offerta vincolante era stata presentata e che le manifestazioni di interesse non erano sufficienti a garantire che le produzioni continuassero.

Come Sindacato dei lavoratori questa notizia ci ha amareggiato in quanto nei precedenti incontri con la direzione aziendale ci avevano presentato un piano che stava andando avanti, seppur a rilento, ma che sostanzialmente non avrebbe avuto problemi e che addirittura avrebbe necessitato di aumento del personale per sopperire ai picchi produttivi.

A giugno si era siglato un accordo, garantito da un piano industriale, con 11 commesse garantite o comunque accompagnate da affidi, la domanda che ci sorge spontanea è cosa è successo? Oggi durante le assemblee abbiamo visto lo stato di avanzamento di una macchinario molto grosso che i lavoratori ci dicono che in pochi giorni sarebbe stato pronto per essere inviato al cliente nonostante questo, a commessa quasi finita, si è deciso di fermare ogni attività.

Abbiamo chiesto risposte ma al momento siamo stati rinviati ad un esame congiunto che sarà fatto appena verrà notificato l'Ex Art 47 con conseguente cessazione di affitto di ramo di azienda che nei fatti congelerà la situazione degli oltre 130 dipendenti in attesa di offerta concreta, in caso contrario le sorti dei lavoratori sono incerte come quelle degli oltre 160 lavoratori dello stabilimento di omg Cerutti di Vercelli per i quali gli ammortizzatori sociali scadranno nel mese di Marzo e per i quali ci sarà un incontro con i curatori nella giornata di Venerdì nella quale capiremo le volontà della procedura di fallimento.

Da domani verrà effettuato un presidio permanente presso i cancelli della Nuova società Cerutti, simbolo di un accordo con i lavoratori che doveva costruire un percorso di ricostruzione della storica società.

Prenderemo contatti con  i sindaci e i prefetti delle rispettive città, la Regione e il mise, come sindacato abbiamo fatto tutto quello che la normativa poteva permettere e continueremo con le iniziative di sensibilizzazione, ci aspettiamo che le istituzioni sopracitate intervengano in per evitare questa tragedia.

Le RSU

le segreterie Territoriali di Vercelli e Alessandria