Martedì, 25 Luglio 2023 10:43

FIm, FIOM, UILM e CGIL CISL UIL Alessandria chiedono incontro in Prefettura dopo l'incidente di sabato scorso all'ex Ilva di Novi Ligure

Nella giornata di sabato 22 luglio si e’ verificato un grave incidente presso lo stabilimento di Acciaierie d’Italia di Novi Ligure, solamente il caso ha voluto che tale episodio non si trasformasse in tragedia.

Durante la manovra di discesa di una gru, un rotolo di acciaio agganciato alla pinza, e’ precipitato nel vuoto schiantandosi al suolo e distruggendo il cancelletto di protezione situato a terra, fortunatamente in quel momento non c’era alcuna persona che stesse transitando nei dintorni.

L’episodio e’ ancora piu’ grave perche’ si registra dopo varie e ripetute segnalazioni da parte sindacale rispetto a preoccupanti mancanze riguardo alla sicurezza all’interno del sito di Novi Ligure, che hanno portato nei giorni scorsi ad un sopralluogo da parte degli enti preposti.

La messa in cassa integrazione di parte del personale di manutenzione, negli anni gia’ ridimensionato numericamente, limita di conseguenza i controlli e i necessari interventi sugli impianti, che al contrario dovrebbero essere intensificati proprio per lo stato d’usura in cui versano.

E’solo grazie all’impegno e alla solerzia  del personale di manutenzione che oggi non si contano ulteriori episodi di cedimento impianti come quello registrato nella giornata di sabato 22 luglio.

Le prospettive industriali del gruppo Acciaierie d’Italia passano anche e soprattutto attraverso gli investimenti destinati alla sicurezza nei vari siti, che tra l’altro sono previsti dalla procedura di cassa integrazione straordinaria.

Le scriventi organizzazioni sindacali FIM, FIOM, UILM Alessandria unitariamete a CGIL, CISL e UIL Alessandria stigmatizzando l’accaduto, si sono già attivate chiedendo un urgente incontro in Prefettura che preveda la presenza della Direzione Aziendale, auspicando che tale confronto porti a mettere in atto gli interventi necessari a preservare la sicurezza del personale  e fare chiarezza rispetto al futuro produttivo e alle prospettive industriali del gruppo.

FIM-FIOM-UILM / CGIL-CISL-UIL ALESSANDRIA