Mercoledì, 21 Febbraio 2024 11:29

Sicuritalia, cambio appalto UCI Cinemas: comunicazioni mancato accordo e richiesta d’incontro UCI Cinemas

Al termine del confronto sul cambio di appalto per la gestione del servizio di pulizia di UCI Cinemas, siamo a comunicare l’impossibilità di giungere ad un accordo con Sicuritalia Multiservice, subentrata
mercoledì 1 novembre 2023.
Infatti, nonostante il capitolato sia rimasto invariato rispetto alla precedente assegnazione, Sicuritalia, decidendo di non rispettare l’art. 4 del CCNL per il personale dipendente da imprese esercenti
servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi, ha operato pesantissime, inaccettabili e illegittime riduzioni agli orari delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati sull’appalto (dal 53%, al 49%, 41%, 32%, 29% e così via, fino al 15%).
Tale operazione, oltre ad essere ingiusta, si è rivelata non utile al corretto svolgimento del servizio, tant’è che in questi ultimi mesi l’azienda, allo scopo di effettuare le prestazioni contrattualizzate con la
committente, ha chiesto ai propri dipendenti di svolgere molte ore di lavoro supplementare.
Per queste ragioni, nel corso dell’ultima riunione con la direzione aziendale, chiedendo l’immediato rispristino degli orari di lavoro precedenti il Primo marzo, abbiamo contestato fermamente le modalità di
gestione dell’appalto, irrispettose del diritto delle lavoratrici e dei lavoratori al mantenimento dei livelli occupazionali e salariali.
Alla luce delle risposte di Sicuritalia, tese a prendere tempo in virtù di considerazioni di natura commerciale che non riguardano le lavoratrici e i lavoratori, come Filcams, Fisascat e Uiltrasporti, abbiamo preso atto della rottura del tavolo di contrattazione e chiesto all’azienda di fornirci il resoconto dettagliato dei tagli effettuati e del ricorso al lavoro supplementare.
Nei giorni scorsi ci è pervenuta da parte di Sicuritalia una proposta verbale di mancato accordo che non contiene alcuna informazione sulla situazione attuale dell’appalto e che non siamo dunque disponibili a sottoscrivere.

Con la presente, siamo pertanto a ribadire la richiesta, già avanzata in sede di confronto sindacale, di ripristinare gli orari di lavoro e di ricevere, in tempi brevissimi, il resoconto sull’utilizzo di ore di lavoro
supplementare, suddivise per cantiere.
Infine, considerate la gravità di quanto esposto e le difficoltà ad ottenere informazioni precise da parte di Sicuritalia, chiediamo ad UCI Cinemas un incontro urgente finalizzato al confronto sulla vertenza in atto.
In ogni caso, annunciamo sin da ora a Sicuritalia e a UCI Cinemas, responsabile in solido del danno che le lavoratrici e i lavoratori stanno subendo, che come Filcams, Fisascat e Uiltrasporti organizzeremo iniziative sindacali, oltre a rivolgerci alle competenti sedi istituzionali e giudiziarie, per la denuncia della situazione e la giusta tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

p.la Filcams Cgil - p.la Fisascat Cisl - p .la Uiltrasporti
Emanuela Loretone Marco Demurtas Ivan Cerminara