Martedì, 15 Aprile 2014 19:04

Congresso territoriale UILP: il documento finale

Il 10° congresso della Uilp territoriale di Alessandria riunitosi il 15 Aprile 2014 c/o l'Hotel Il Mulino, condivide la relazione presentata dalla
Segreteria, arricchita dai contributi emersi dal dibattito e le conclusioni del Segretario Regionale Giancarlo Aita.

Il congresso si svolge in presenza di una grave crisi finanziaria ed economica internazionale che ha coinvolto pesantemente il nostro Paese con
effetti devastanti sull'Occupazione, sullo Stato Sociale, sulla Capacità di Spesa delle famiglie.

Questa situazione ha prodotto una frammentazione della società civile creando una crescente disaffezione verso la politica, con la nascita di spinte
populiste e disgregatrici delle quali il sindacato deve farsi carico, rilanciando la propria azione in difesa, soprattutto, dei ceti più deboli.

Per rilanciare lo sviluppo economico e sociale del Paese, nell'ambito del risanamento dei conti pubblici, la Uilp ritiene occorrano tre condizioni
essenziali:

- un piano straordinario che punti allo sviluppo delle aree più deboli, delle infrastrutture, dei servizi

- una rigorosa lotta all'evasione, all'elusione fiscale e contributiva, per conseguire maggiore equità nella redistribuzione della ricchezza

- una nuova politica economica che rafforzi il potere d'acquisto di retribuzioni e pensioni.

La Uilp territoriale  ritiene che le misure messe in campo dal Governo vadano incontro a queste esigenze, almeno per i lavoratori che hanno redditi fino a 25000 euro l'anno ed in misura minore per le aziende mediante la riduzione, sia pure minimale, del cuneo fiscale.

Pur tuttavia non si può non sottolineare l'assenza di provvedimenti tesi a coinvolgere in questo processo virtuoso la platea dei pensionati.

Non solo non è accettabile che si estenda, a posteriori, l'applicazione del calcolo contributivo alle pensioni già in essere, ma occorre rivendicare con forza il ripristino del pieno allineamento al costo della vita per tutti.

In merito alla applicazione del Welfare sul territorio, il congresso rivendica la ripresa dei confronti territoriali con la Regione, , i Comuni, i Consorzi per la contrattazione di Tariffe,Servizi, Tasse locali,tutelando i più indigenti.

A tale proposito la Uilp auspica rapidi riassetti istituzionali che possano garantire controparti sicure ed affidabili.

Il  sindacato dei pensionati di Alessandria, riconoscendosi appieno nel progetto di confederalità della Uil,ribadisce l'esigenza di piena autonomia delle categorie e si impegna a sostenere tutte le associazioni e gli enti collaterali, alfine di realizzare pienamente il progetto di Sindacato dei Cittadini, per confrontarsi  con la propria cultura e tradizione politica con SPI e FNPI, alfine di contribuire ad una azione unitaria più efficace.

Infine il Congresso impegna il nuovo CONSIGLIO TERRITORIALE e tutti gli operatori ed attivisti ad un rinnovato impegno per il proselitismo, poiché la
rappresentatività e la forza del Sindacato derivano esclusivamente dalle Pensionate e dai Pensionati che con la loro adesione fanno esistere e crescere
la UILP e di conseguenza tutta la UIL nel suo complesso.

APPROVATO ALL'UNANIMITA'

(Luigi Ferrando)