Giovedì, 26 Giugno 2014 09:25

Cgil, Cisl e Uil verso la piattaforma unitaria Oltre l'Amianto

Questa mattina, nel salone convegni della UIL di Alessandria, si è svolto un incontro voluto da CGIL, CISL e UIL unitariamente per illustare e discutere la bozza della piattaforma "Oltre l'amianto" che verrà ufficialmente presentata, in forma completa, corretta e definitiva il prossimo autunno a livello regionale. Il Piemonte, e in particolar modo la provincia di Alessandria, è particolarmente sensibile  su questo tema, sentito e particolarmente vissuto a seguito dell'insediamento di uno stabilimento Eternit a Casale Monferrato.

A pagare l'irresponsabilità dei dirigenti della fabbrica sono state miliaia di persone, non soltanto operai che lavoravano all'interno della fabbrica, ma anche un quantitativo spaventoso di cittadini e familiari dei dipendenti Eternit,

Il sindacato oggi è ritornato a riflettere e confortarsi sui vari punti che compongono il documento, dalla prevenzione dei soggetti a rischio, al riconoscimento per tutti della malattia professionale, dal fronte bonifiche dei siti ancora contaminati agli strumenti specifici d adottare per la salvaguardia della salute delle persone e della loro sicurezza.

Il sindacato intente riappropriarsi del suo ruolo e portare avanti una battaglia civile all'insegna della giustizia e della rivendicazione del torto subito e pagato, purtroppo, con la malattia e la morte di troppi innocenti, numero destinato a crescere nei prossimi anni.

In allegato parte della documentazione fino ad oggi prodotta, alla quale potranno essere aggiunte ancora altre note.