Martedì, 23 Luglio 2019 11:03

Riders: Uil Trasporti soddisfatta per l'accordo di Firenze che dimostra l'importanza del Ccnl

L'accordo collettivo raggiunto con l'impresa Runner Pizza, che assumerà  i suoi 200 riders inquadrandoli come lavoratori subordinati con il Ccnl Logistica, Traporto Merci e Spedizione, dimostra nei fatti che le tutele e le garanzie per i lavoratori deboli non sono il portato di un salario minimo, ma di una contrattazione nazionale ed aziendale.

Così il Segretario Generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, sottolineando l'importante risultato raggiunto dalla Uiltrasporti Toscana insieme a quelle di Filt Cgil e Fit Cisl.

E' attraverso la contrattazione - prosegue Tarlazzi -  che le parti sociali raggiungono il punto di equilibrio per garantire e tutelare i lavoratori non solo per la parte retributiva, che comunque deve prevedere il riconoscimento economico di base, tra cui ferie, straordinari, festività , ma anche per la parte normativa, quale il riconoscimento delle malattie/infortuni, delle ferie, degli orari di lavoro,  dei permessi, ecc., fornendo contemporaneamente alle aziende uno strumento efficace con cui pianificare e controllare il costo del lavoro e strutturare l'organizzazione dell'impresa.

A questo si aggiunge l'importante ruolo svolto dal Comune di Firenze- aggiunge concludendo Tarlazzi" che sottolinea quanto sia fondamentale nel mercato del lavoro il ruolo dello Stato e degli Enti locali, quando è focalizzato a sviluppare politiche attive di contrasto alla precarietà  del lavoro e allo sfruttamento dei lavoratori.