Giovedì, 05 Giugno 2014 12:26

Presentato il libro sulla storia della UIL Alessandria

Il libro "UIL, servizio e solidarietà - Storia del sindacato alessandrino"nasce dalla volontà espressa da alcuni membri storici di Uil Alessandria di raccogliere la storia del sindacato alessandrino, affinché non andasse disperso il patrimonio racchiuso nei suoi sessant'anni di mobilitazione e attivismo. La presenza della Uil sul territorio provinciale è stata segnata da profondi cambiamenti economici, politici e culturali, affrontati con coraggio dal sindacato, sempre schierato dalla parte dei lavoratori e dei cittadini.

Il lavoro svolto dai giornalisti alessandrini Enrico Sozzetti ed Elena Rossi, descrive anni di battaglie, conquiste, trasformazioni, anni in cui il sindacato è cresciuto nei numeri e nella consapevolezza di sé, ma anche nella capacità di coinvolgere il resto della società civile.

Il testo si snoda attraverso un percorso temporale che comincia negli anni '60, con i primi tentativi della Uil di essere riconosciuta come organizzazione seria e autorevole, passando per i primi successi degli anni '70 per poi giungere all'affermazione degli anni '80 e '90.

Il nuovo millennio registra rapidi mutamenti nella vita economica e lavorativa del Paese e anche della provincia alessandrina, a cui il sindacato riesce a far fronte con una buona tenuta degli iscritti e dei servizi offerti.  L'ultimo decennio passa, invece, per quella crisi da cui l'Italia non è ancora uscita. Dinamiche tutt'ora in evoluzione, i cui esiti restano incerti.

I fatti narrati sono frutto di una ricerca compiuta dagli autori negli archivi del sindacato e soprattutto di lunghe chiacchierate con i protagonisti dei sessant'anni di vita della Uil. A questi testimoni è dedicato un apposito capitolo, che tributa loro la giusta riconoscenza per la dedizione dimostrata nei confronti dell'organizzazione.