Martedì, 20 Novembre 2018 09:42

Finiper, escluse altre cessioni: vendite, dati in chiaroscuro

Il 15 novembre 2018 si è tenuto il previsto incontro con FinIper. Il confronto si è concentrato sulle tematiche dell'informazione inerente l'andamento degli indicatori aziendali e sulla cessione dei rami d'azienda in atto con Conad.

Durante l'incontro sono stati evidenziati dati migliori rispetto al passato. Tuttavia ancora il trend non è stabilizzato. In tal senso, i dati rimangono contraddittori.

FinIper ad ottobre 2018 occupa ad ottobre oltre 6.800 addetti distribuiti in 29 Ipermercati.

Il Gruppo evidenzia la realizzazione di un piano industriale atto a riqualificare la presenza territoriale, rafforzando la presenza in alcune aree geografiche (Nord-Ovest) e lasciando altri territori, attraverso la cessione/affitto di ramo d'azienda a Conad (C.I.A. con sede a Forlì rileverà gli ipermercati di Udine e Pesaro dal 1 febbraio 2018 – Conad Adriatico per gli Ipermercati di Civitanova Marche, Pescara, Ortona e Colonnella).

Sarà quindi riorganizzata la logistica dell'impresa. Il Gruppo ha palesato la volontà a seguito di sperimentazione avviate con Unieuro di sviluppare una sinergia commerciale con la citata impresa.

Il marchio Unieuro sarà presente in tutta la rete entro il 2019 con spazi e merci finalizzati. Il personale addetto rimane al momento in capo a FinIper, tuttavia in prospettiva pare possibile la costituzione di una nuova società a partecipazione 100% FinIper a cui affidare spazi e personale per realizzare un rapporto strutturato di franchising con Unieuro.

A seguito di richieste di precisazioni da parte delle organizzazioni sindacali sono state escluse altre cessioni e annunciata una nuova apertura a Monza di un supermercato di 2500 metri con un investimento di circa 50 milioni di euro.

Il confronto sulle cessione dei rami d'azienda con Conad e FinIper è fissato per il 13 dicembre alle ore 15 a Bologna.