Martedì, 11 Maggio 2021 12:27

Esito incontro in Prefettura sigle edili a seguito del drammatico infortunio mortale al cantiere Amazon

Nella mattinata di oggi, martedì 11 maggio, i Segretari Provinciali dei sindacati edili Feneal Uil Paolo Tolu, Filca Cisl Massimiliano Campana e Fillea Cgil Rocco Politi hanno incontrato il Prefetto di Alessandria dott. Francesco Zito a seguito della richiesta di incontro inviata immediatamente dopo il drammatico infortunio mortale del “Cantiere Amazon” di Alessandria dello scorso giovedì 29 aprile.

Abbiamo presentato al Sig. Prefetto le gravi criticità riguardanti, in generale, la salute e la sicurezza dei lavoratori in particolare nel settore edile ed a maggior ragione in una fase di ripresa del lavoro nel nostro territorio.

Nell’ambito dell’incontro abbiamo ribadito quanto sia indispensabile mantenere altissima l’attenzione sulla sicurezza dei lavoratori e abbiamo richiesto, in particolare, il massimo coinvolgimento delle istituzioni nella direzione di potenziare il sistema dei controlli e dell’attività di vigilanza, riaffermando che il rispetto delle regole deve rappresentare una priorità imprescindibile. Abbiamo inoltre rimarcato la funzione fondamentale della prevenzione, della formazione professionale erogata dalla bilateralità di settore e dell’applicazione del contratto collettivo di categoria.

Il Sig. Prefetto ha dimostrato la massima attenzione ai temi illustrati, evidenziando una particolare sensibilità rispetto alla fondamentale tutela della sicurezza dei lavoratori, garantendo la disponibilità della Prefettura di Alessandra a farsi parte attiva al fine di promuovere un focus permanente tra istituzioni, sindacati e imprese con l’obiettivo di affrontare in un ottica “di rete” le varie criticità presentate.

Paolo Tolu Feneal Uil Alessandria

Massimiliano Campana Filca Cisl Alessandria