Lunedì, 11 Dicembre 2023 17:00

Comunicato stampa unitario di FIM, FIOM e UILM sull'incontro di questa mattina in Regione per l'ex ILVA

Nella giornata odierna si è tenuta una riunione presso la Regione Piemonte per  discutere della drammatica situazione del gruppo Acciaierie d’Italia ex Ilva. Come  Organizzazioni Sindacali abbiamo chiesto che la Regione si impegni in tutti i modi per  dare forza alla vertenza di carattere nazionale, operando con il Governo, in difesa di  tutti i siti del gruppo e aprendo un tavolo di confronto che prenda in considerazione  la situazione degli stabilimenti presenti in Piemonte per garantirne un futuro, anche  passando attraverso un’attenta vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro.

Il Presidente della Regione Alberto Cirio ha dato totale disponibilità ad intervenire  partendo da un’azione congiunta con Puglia e Liguria per lavorare con il Governo,  rendendosi inoltre disponibile ad entrare nel merito delle prospettive occupazionali e  industriali degli stabilimenti piemontesi. La Regione si è anche impegnata alla massima attenzione sulla sicurezza attraverso gli organismi preposti.

Come Organizzazioni Sindacali ribadiamo che se si vuole dare futuro al gruppo  Acciaierie d’Italia la scelta obbligata è quella di un immediato cambio di Governance  e di gestione dell’intero gruppo con un piano industriale chiaro e concreto, lo stato di  declino del gruppo ex Ilva è ormai evidente, non c’è più tempo.

.

FIM-CISL    FIOM-CGIL    UILM UIL   ALESSANDRIA