Venerdì, 17 Luglio 2015 14:25

Comunicato stampa unitaria: la preoccupazioni dei sindacati per i lavoratori del Gruppo Gavio

COMUNICATO STAMPA

Nella Giornata di martedì 14 luglio, le tre Segreterie Provinciali Feneal UIL , Filca CISL e  Fillea CGIL di Alessandria sono state convocate per un incontro sindacale, dal Gruppo Gavio presso ANCE Alessandria .

L'0rdine del giorno dell'incontro, era la ricaduta occupazionale del Disegno di Legge Delega su gli Appalti,  comunemente chiamato nuovo codice degli appalti, da poco licenziato dal Senato e tuttora in discussione alla Camera dei Deputati.

All'incontro hanno partecipato per le Concessionarie Autostradali il Dott. Paolo Pierantoni Amm. Delegato di S.I.A.S. SpA,   il Capo del Personale delle Aziende del Gruppo Gavio il Dott. Roberto De Giovanni, il Vice Presidente di ANCE Alessandria Dott. Paolo Valvassore ed il Direttore Luigino Tosi.

A Rappresentare i Lavoratori Edili del Gruppo c'erano i Tre Segretari Generali di Feneal UIL, Filca Cisl e Fillea CGIL ( Tiziana Del Bello, Pier Luigi Lupo e Massimo Cogliandro ), insieme alle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) di tutte le Aziende del Gruppo.

Durante l'incontro la Parte Datoriale ha comunicato che qualora diventasse legge, quanto già approvato al Senato , l'impatto negativo sulle Aziende del Gruppo sarebbe enorme, di conseguenza ci sarebbe una fortissima ricaduta negativa sull'occupazione.

Il Gruppo ha annunciato 2044 possibili licenziamenti ( Qualora questo testo diventasse legge ) di dipendenti diretti tra Operai e Impiegati di tutte le Aziende del Gruppo ( Edili, Trasportatori, Metelmeccanici/Impiantistica, Servizi, Ingegneria/Progettazioni, ecc.. ).

Feneal, Filca e Fillea di Alessandria, ritengono tutto questo inaccettabile.

Le Tre OO.SS. Provinciali di Categoria, esprimono fortissima preoccupazione rispetto al futuro delle Maestranze e non escludono di mettere in campo forti iniziative di lotta a difesa di tutti i posti di lavoro.

Non possono essere sempre i lavoratori, i più deboli, a pagare il prezzo più alto.

Lunedì 20 luglio alle 17 in Cgil si terrà la conferenza stampa di concerto alle Confederazioni, nella quale verrà Spiegata meglio la posizione del sindacato in materia e le iniziative di lotta che intendiamo mettere in campo.

FENEAL UIL                                           FILCA CISL                                       FILLEA CGIL

Segretario Generale                                Segretario Generale                             Segretario Generale

Tiziana Del Bello                                       Pier Luigi Lupo                                  Massimo Cogliandro