Giovedì, 03 Dicembre 2015 11:02

Elezioni RSU/RLS Ferrovia: Tarlazzi, risultato storico che premia l'impegno quotidiano della Uil Trasporti

In attesa di ricevere i dati definitivi sui votanti alle elezioni RSU e RLS in ferrovia e in attesa di conoscere, in via ufficiale, il numero dei voti attribuiti complessivamente alla Uiltrasporti, possiamo considerare questa competizione elettorale nel Gruppo FSI decisamente vinta dalla nostra Organizzazione sindacale. Così come possiamo asserire che l'alta partecipazione al voto delle lavoratrici e dei lavoratori, a differenza di quanto accade alla politica, dimostra che al sindacato, e per ciò che ci riguarda alla Uiltrasporti, viene riconosciuto il suo più alto valore e ruolo: quello di saper rappresentare ed interpretare i bisogni del lavoro con impegno quotidiano nella ricerca delle più efficaci tutele sociali, con coerenza, con sobrietà e con onestà.

Il risultato di questo importante momento di democrazia, che ha coinciso con un momento particolarmente difficile per la scelta, che ci preoccupa, del governo di privatizzare il Gruppo FSI, ci consegna una rappresentatività che va ben oltre il numero dei nostri iscritti e per questo dobbiamo sentirci più motivati a perseguire obiettivi sempre più alti nella difesa del lavoro e della dignità dei lavoratori.

In molte Regioni abbiamo ottenuto un successo storico, fino ad essere, in alcuni casi, il primo sindacato, raggiungendo, in altri, un numero di RSU anche tre volte quello che avevamo e un numero di RLS mai raggiunto prima d'ora. Tutto questo, oltre ad essere per noi motivo di grande soddisfazione dev'essere anche di grande responsabilità, portandoci a fare sempre meglio e non a sederci sugli allori.

In un'economia di mercato, come la nostra, che persegue il modello neoliberista c'è bisogno di un sindacato che abbia quali obiettivi: la tutela sociale, la difesa dei più deboli, una società più equa e inclusiva. Questo è quello che vuole la Uiltrasporti!

A nome mio, del Segretario della Mobilità Nicola Settimo, del Dipartimento Nazionale ferrovieri e di tutta la Segreteria Nazionale un ringraziamento a tutti voi che ci avete dato fiducia, a tutti voi che avete lavorato per il raggiungimento di questo importante risultato, a tutti voi che ci avete creduto. La Uiltrasporti al fianco dei lavoratori sempre!"

Claudio Tarlazzi