Martedì, 11 Novembre 2014 10:03

#Pubblico6tu: i sindacati al Governo chiedono risposte concreete

Dichiarazione del Segretario nazionale della Uil Scuola Di Menna: "La prima  cosa che il Governo deve fare, se vuole contribuire a fare un 'buona scuola', è  riconoscere e valorizzare il lavoro di chi ogni giorno la fa funzionare. Non c'è  alternativa. E il modo per valorizzare il lavoro è rinnovare il  contratto".

Una grande  manifestazione, con un corteo che è partito da piazza della Repubblica  attraversando le strade del centro di Roma (Largo di Santa Susanna, Via  Barberini, Piazza Barberini, Via Sistina, Trinita' dei Monti, Pincio) per  arrivare a Piazza del Popolo dove è stato allestito il palco della  manifestazione.
Una manifestazione che ha visto la partecipazione di quasi  centomila persone  – hanno annunciano dal palco gli organizzatori della  manifestazione unitaria di Cgil Cisl e Uil - alla quale hanno preso parte i  lavoratori dei settori pubblici, dalla sanità alla scuola, dalla sicurezza ai  servizi locali.

Una Piazza del  Popolo completamente gremita ha fatto da scenario agli interventi dei lavoratori  delle diverse professionalità–dai vigili del fuoco ai medici, dai ricercatori  agli insegnanti, dai funzionari agli infermieri, dal personale Ata ai musicisti  - solo per citare alcuni esempi, e in conclusione degli interventi di Susanna  Camusso per la Cgil, Annamaria Furlan per la Cisl e Carmelo Barbagallo per la  Uil.

"Ci siamo stancati,  con la manifestazione di oggi Renzi è avvisato: accettiamo la sua sfida e  facciamo i sindacalisti. Ma  cosa fa un sindacato? Chiede e poi sciopera" -  ha affermato il segretario  aggiunto della Uil, Carmelo Barbagallo.

Proponiamo a Renzi - ha proseguito  Barbagallo- che oltre a fare cene con gli industriali a mille euro, le faccia  con noi a 20 euro", ha aggiunto, ricordando che gli statali hanno perso 17 mld e  ricordando che pensionati, cassintegrati e molti altri lavoratori stanno  ancora  aspettando gli 80 euro in busta paga".
Le risorse per fare i  contratti - ha fatto notare Barbagallo - possono essere trovate nei 500 milioni  di euro che vengono dati ai consulenti,"portaborse travestiti da esperti",   dai 180 miliardi di evasione fiscale, dai 60 miliardi della corruzione e dai  27miliardi dei costi della  politica.

Ci riuniremo più  tardi come segreterie per pianificare azioni nel prossimo futuro" ha annunciato: "Con questa  manifestazione cambieremo verso - ha detto Barbagallo ripetendo uno slogan del  presidente del consiglio - cambieremo il verso di questo Paese". Barbagallo ha  avvertito il Governo: "se non viene a sedersi al  tavolo per fare il contratto faremo lo sciopero generale - ha aggiunto - anche  nel settore privato, per tutti i 7 milioni di lavoratori che sono senza  contratto".

La prima cosa che  il Governo deve fare, se vuole contribuire a fare un 'buona scuola', è  riconoscere e valorizzare il lavoro di chi ogni giorno la fa funzionare. Non c'è  alternativa. E il modo per valorizzare il lavoro è rinnovare il contratto – è il  commento del segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna presente sul  palco di Piazza del Popolo.

La grande  manifestazione di Roma ha visto una forte partecipazione di insegnanti e  personale della scuola che ha detto basta al blocco del contratto e delle  retribuzioni, ai tagli al sistema di istruzione – ha detto ancora Di  Menna.
Il Governo Renzi deve delle risposte alle 300 mila firme  #sbloccacontratto consegnate a Palazzo Chigi, alle persone presenti oggi, ai  lavoratori che ogni giorno fanno funzionare la scuola.
Si apra la trattativa  – ha detto ancora il segretario della Uil Scuola, se il Governo sarà ancora  sordo e insensibile, aprendo un conflitto con la scuola italiana, continueremo  le iniziative dio mobilitazione e attiveremo le procedure previste per lo  sciopero.

Dopo la  manifestazione i segretari di Cgil, Cisl e Uil valutano "positivamente" le  mobilitazioni messe finora in campo e annunciano che "ora la palla e' al  Governo, da cui si aspettano risposte immediate, nelle prossime ore".