Sabato, 29 Ottobre 2016 11:00

Sindacati uniti: subito misure per contrastare l'illegalità nei cantieri

CGIL – FILLEA CGIL                 CISL – FILCA CISL                     UIL – FENEAL UIL

ALESSANDRIA, IL SINDACATO COMPATTAMENTE: " SUBITO MISURE PER CONTRASTARE L'ILLEGALITA' NEI CANTIERI "

Anche il Sindacato Alessandrino, in maniera compatta, interviene, sulle vicende Terzo Valico, ovvero l'inchiesta della magistratura che coinvolge i vertici di COCIV "General Contractor dell'Opera".

A  parlare sono i Segretari Generali delle 3 Confederazioni ( Tonino Paparatto, Sergio Didier e Aldo Gregori ), Insieme ai Segretari delle Federazioni Degli Edili del Piemonte ( Giuseppe Manta, Piero Donnola e Lucio Reggiori ).

L'ennesima inchiesta giudiziaria, che ha coinvolto, tra gli altri anche i vertici di COCIV, è un campanello d'allarme che sarebbe un errore gravissimo sottovalutare.

L'edilizia e le Grandi Opere, continuano a essere terra di conquista per il Malaffare anche nella nostra Provincia. Per questo chiediamo interventi immediati, seri ed efficaci " La giustizia, la trasparenza e la legalità nei cantieri devono essere garantite ".

La corruzione nelle Grandi Opere è un danno non solo per i lavoratori, ma anche per la collettività, infatti proprio per queste ragioni, abbiamo fortemente voluto, e siamo firmatari, del Protocollo Legalità e del Protocollo Regolarità ( Firmati Soltanto dalle Istituzioni e dal Sindacato dei Lavoratori, non firmati dalle Associazioni Datoriali.. ).

Il fatto che i fenomeni corruttivi vengano alla luce, sta a significare che gli "anticorpi" messi in campo, insieme ad un ottimo lavoro della magistratura stanno funzionando.

Il Governo e le Istituzioni hanno il dovere di garantire, sin da subito, la Legalità,  ma i lavori devono andare avanti.

Pensare di sospendere i lavori, lo troviamo totalmente sbagliato.

Fermarsi ora, significherebbe una sconfitta per lo Stato ( Immaginare che siccome si infiltrano le Mafie, non si debbano più fare le Opere è un concetto totalmente sbagliato, Semplicemente, sono le Mafie a dover essere combattute e sconfitte ) inoltre fermarsi ora, significherebbe che circa 2.000 lavoratori perderebbero il posto di lavoro.

Fermo restando, un buon lavoro quotidiano delle Forze dell'Ordine e della Magistratura, spesso nel nostro Paese, ci si occupa di legalità e lotta alla corruzione, solo quando le cronache dei giornali ne evidenziano gli scandali..

Pensiamo che questo sia sbagliato, un Paese che corre dietro alle emergenze fa poca strada, La Lotta ad ogni forma di Malaffare deve diventare priorità assoluta ( anche quando non ci sono gli scandali ) per qualunque Governo di qualunque colore.

Per CGIL, CISL e UIL                              Per FENEAL, FILCA e FILLEA

T. Paparatto, S. Didier, A. Gregori                          G. Manta, P. Donnola, L. Reggiori